Il Corso di teoria e Solfeggio è indirizzato a tutti coloro che, studiando uno strumento, necessitano di una conoscenza più approfondita della teoria musicale e della lettura musicale, il cosiddetto "solfeggio".
La Teoria musicale viene spesso associata ad una pratica noiosa e a volte persino inutile per chi si avvicina allo studio di un qualsiasi strumento, immaginando che si possa imparare a suonare senza la minima conoscenza teorica e musicale, ma in realtà non è assolutamente così!
Per fare un esempio comprensibile, non è possibile imparare la lingua italiana senza conoscere almeno le regole di base della grammatica, per la coniugazione dei verbi, per l’articolazione di una frase (soggetto, predicato, complemento). Ecco parimente la musica è un linguaggio universale che richiede un minimo di conoscenza delle regole che ne determinano la comprensione, la non conoscenza di questo linguaggio non permette allo studente di crescere e di evolversi, limitandone fortemente le sue capacità di espressione e progressione e lasciandolo nella confusione, perso e di conseguenza scoraggiato di fronte al più semplice degli spartiti o alla più semplice scansione ritmica.
Il Corso di Teoria e Solfeggio di Musicalmente si propone di fare un po’ di luce sull’argomento, consente quindi per chi è a digiuno sulla materia, di fornire in maniera pratica e mirata gli strumenti di base per una facile lettura, il riconoscimento delle note e dei tempi sullo spartito, nonché saper riconoscere le tonalità di un brano musicale, gli intervalli, le pause. Un interessantissimo viaggio al centro della musica che si intraprenderà in gruppo, con il confronto costruttivo, e le spiegazioni e dimostrazioni esaustive dei nostri docenti in un ambiente assolutamente sereno e piacevole.
TIPOLOGIA DI CORSI MUSICALI
SCEGLI IL CORSO COMPLEMENTARE CHE FA PER TE