Il corso di canto JAZZ è un percorso di studio di canto e di tecnica vocale moderna articolato su tre anni di studio, mira a fornire all’allievo una preparazione più approfondita dello "strumento voce" portandolo ad avere anche una conoscenza tecnica specifica, (anatomico-funzionale) di tutte le strutture che contribuiscono all’emissione vocale, delle norme di igiene vocale che aiutano nella cura costante, contribuendo quindi alla salute del nostro strumento così delicato.
Gli argomenti del corso sarnno numerosi, vengono affrontati secondo un programma specifico e graduale che si sviluppa progressivamente tenendo conto delle caratteristiche dell’allievo.
L’aspirazione del corso è aiutare il cantante a diventare padrone del proprio strumento, ciò significa conoscenza delle peculiarità vocali, colori e superamento delle difficoltà tecniche affinché trovi la sua voce naturale, omogenea nei suoi registri, sfruttando al meglio e soprattutto senza fonotraumi la propria estensione.
Le lezioni sono organizzate in quattro momenti principali: il primo di confronto con l’allievo in cui si condividono domande, problemi o anche aspetti positivi, nati durante il lavoro svolto a casa nel periodo che intercorre tra una lezione e la seguente. Una seconda parte sarà eventualmente dedicata alla teoria-respirazione, lo scioglimento delle rigidità corporee per predisporsi al meglio alla terza parte in cui si lavorerà al pianoforte sulla tecnica vocale e sull’ear training. Ultima parte, ma non per importanza, il momento di canto vero e proprio durante il quale si proverà e studierà insieme il brano scelto e si valuteranno insieme le difficoltà e i progressi derivanti dal lavoro personale della la settimana e si assegnerà il successivo.
Di ogni brano verrà analizzato anche l’aspetto letterario, la comprensione del significato del testo e le regole fondamentali di dizione per quanto riguarda il repertorio italiano, per accompagnare così il cantante verso la propria reinterpretazione personale secondo le sue caratteristiche/esigenze emozionali e artistiche.
I brani verranno scelti sia dal repertorio internazionale che dal repertorio italiano, secondo un criterio di difficoltà crescente, in base alle caratteristiche dell’allievo e possibilmente in accordo con lui.
Obiettivo è portare lo studente alla sperimentazione di diversi linguaggi musicali a partire da quello afro-americano e di colore da cui deriva il jazz nelle sue mille sfaccettature, stili anche lontani a volte dal propro bagaglio musicale iniziale, nel rispetto chiaramente della sua vocalità, affinché si possa contribuire alla creazione di patrimonio di conoscenza musicale e culturale che purtroppo non è così scontato esista, aiutandolo quindi anche nella comprensione e scoperta delle potenzialità che la sua voce può rivelare e regalare.
Nel percorso avanzato si potrà dare spazio all’improvvisazione vocale, su brani noti o strutture armoniche, per sviluppare la propria musicalità e senso ritmico e far si che la voce diventi appieno il canale espressivo emozionale e artistico.
TIPOLOGIA DI CORSI MUSICALI
SCEGLI IL CORSO DI CANTO CHE FA PER TE