Menu principale:
Il corso di canto proposto dall’insegnante Giovanna Mais è aperto ad allievi a partire dai 15 anni età.
Non è necessario avere una pregressa esperienza nel campo perché si comincia dalle basi.
Per imparare a cantare è indispensabile come primo requisito, raggiungere un buon livello di serenità interiore in modo da esprimersi al meglio nella performance. Si comincia quindi dal riscaldamento e dalla respirazione diaframmatica che sono la base per raggiungere uno stato di benessere del corpo. La fase successiva è dedicata all’esecuzione di vocalizzi, essenziali per favorire e perfezionare l’intonazione dell’allievo, il senso del ritmo la tenuta della nota e l’estensione vocale. Al termine di questa fase l’allievo sarà pronto per iniziare lo studio del brano che gli verrà assegnato. In classe verranno eseguiti pezzi appartenenti al repertorio italiano ed internazionale, scegliendoli a seconda dei gusti e della propensione e caratteristiche vocali di ogni allievo.
I corsi potranno essere individuali o collettivi, a seconda delle esigenze dell’allievo.
Bisogna considerare che non tutti gli allievi inseriti ad esempio in una classe collettiva da 3, siano allo stesso livello di preparazione ed abbiano le stesse capacità e potenzialità. E’ importante quindi analizzare gli allievi caso per caso in modo da andare più lentamente con alcuni, se necessario, senza annoiare gli altri. Si arriverà così alla fine del primo anno ad una preparazione di base uguale per tutti, cercando però di mettere in luce le qualità di ognuno.
Nel corso dei due anni successivi, aumenteranno le difficoltà dei vocalizzi, del solfeggio e naturalmente si studieranno pezzi sempre più complessi.
A questo proposito, cercherò di capire le potenzialità dell’allievo e lavorerò sui suoi punti di forza, nel desiderio di venire incontro ai suoi gusti ed attitudini musicali ma senza tralasciare le fondamenta dell’insegnamento del canto.
Si darà molta importanza all’interpretazione del brano da parte dell’allievo che al momento giusto potrà potrà anche avvalersi dell’ausilio del microfono.
TOOLS